Progetti

Progetto "Educazione Terapeutica" 2017

CRONICITÀ E ADERENZA:QUALE EDUCAZIONE TERAPEUTICA PER CIASCUN PAZIENTE?

STUDIO QUALI-QUANTITATIVO PER LA DEFINIZIONE DI PROFILI PERSONALI E DI APPRENDIMENTO UTILI ALLA DIAGNOSI EDUCATIVA IN UNA PROSPETTIVA PATIENT CENTRED.

di Natascia Bobbo e Silvia Lazzaro

 

Leggi tutto

Progetto "Compassion Fatigue" 2016

La vicenda esistenziale e dolorosa di una persona malata può creare altra sofferenza tra coloro che le stanno vicino o ascoltano la sua storia.
Termini quali Compassion Fatigue, Secondary Traumatic Stress Disorder o Vicarious Trauma stanno infatti a indicare, pur con accezioni diverse, lo stato psico-emotivo di sofferenza che scaturisce dall’esposizione continuata al dolore altrui.

Leggi tutto

Progetto "Aspettative di ruolo degli studenti di infermieristica" 2013-2015

Dopo il convegno conclusivo, tenutosi lo scorso 20 ottobre 2017 a Padova, QUANDO SARÒ GRANDE VORRÒ ESSERE UN INFERMIERE…? è già disponibile il volume nel quale sono raccolti, descritti e discussi tutti i risultati dell'indagine

 

 

Leggi tutto

Progetto "Genitori e Diabete" 2015-2017

Il progetto di ricerca e educativo “Genitori e Figli Diabetici” ha il suo inizio nel 2014 e prevede di prendere in carico le problematiche di genitori di figli, bambini o adolescenti, affetti da diabete di tipo I, afferenti alla Clinica Pediatrica di Padova.

Leggi tutto

Progetto "Fiabe in pediatria" 2014-2016

L’esperienza di malattia nella vita di un individuo in età evolutiva, bambino o adolescente, irrompe nel suo quotidiano agendo come un fattore di disturbo particolarmente incisivo dato che è in grado di alterare tutti gli equilibri che caratterizzavano la vita del minore prima di ammalarsi.

Leggi tutto