Progetto “Fiabe in Pediatria”

Prospettive teoriche e monitoraggio del progetto di ricerca

Natascia Bobbo

Il progetto “Fiabe in Pediatria” nasce da una idea emersa nel 2004 dagli studi e dalle ricerche di Natascia Bobbo ma si concretizza in un intervento reale nei contesti ospedalieri solo nel 2010 grazie al felice incontro con Alice Trevisan. In questi cinque anni il progetto ha preso forma e consistenza, grazie anche alla collaborazione di Susy Comunian, passando dalle prime esperienze del tutto estemporanee presso la Clinica Pediatrica di Padova, ad un progetto rigorosamente strutturato nelle sue finalità e strumenti, e che ora è in fase di realizzazione in più di dieci sedi tra scuole in ospedale e servizi educativi pediatrici in Veneto e in Emilia Romagna. Recentemente il gruppo di coordinamento scientifico si è arricchito di una nuova collaborazione, nella persona di Silvia Lazzaro. Il presente lavoro vuole porsi come il primo di una serie di strumenti che potranno servire da supporto al lavoro quotidiano di educatori professionali ed insegnanti che hanno deciso di lasciarsi coinvolgere in questa sempre più affascinante avventura educativa e di ricerca.

Giuseppe Milan è Professore Ordinario di Pedagogia Interculturale e Sociale presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università degli studi di Padova.
Altri contributi:
Natascia Bobbo è Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università degli studi di Padova.
Alice Trevisan è Educatore Professionale presso l’A. ULSS 15 - U.O.S. Disabilità: Servizio integrazione scolastica e sociale disabili.
Susy Comunian è Educatore Professionale presso il Servizio Educativo “Gioco e Benessere” del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino, Clinica Pediatrica di Padova.
Silvia Lazzaro è Educatore Professionale e Ph. Dr. Student in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università degli studi di Padova.

Cleup, Padova 2015

Clicca qui per info